Come cambia la pelle in gravidanza
La gravidanza rappresenta uno dei momenti più belli di una donna. Generalmente le variazioni ormonali di questo periodo rendono la pelle di una donna più bella e luminosa ma è anche vero che non sono da escludere piccoli intoppi facilmente superabili grazie all’utilizzo di prodotti cosmetici adatti al caso.
In particolare nel primo trimestre di gravidanza, a causa dell’aumento di estrogeni, la pelle normale diventerà secca, la cute grassa si normalizzerà e la pelle secca accentuerà, invece, i suoi problemi. In questi casi è necessario utilizzare momentaneamente prodotti cosmetici adatti al “nuovo” tipo di pelle e se la donna ha più di trent’anni, è consigliabile un cosmetico anti-età. L’esfoliante viso, invece, dovrà essere utilizzato 1-2 volte al mese, seguito da una maschera.
La pelle può cambiare ancora e diventare grassa arrivati all’ultimo trimestre di gravidanza (a causa del progesterone). In questo caso, l’esfoliante va effettuato 1-2 volte la settimana, seguito da una maschera purificante mentre mattina e sera dopo la detersione è opportuno l’utilizzo di una crema sebo-normalizzante.
I fattori ormonali e lo stiramento della pelle però portano a un altro cambiamento importante: le smagliature! Queste vanno trattate anticipatamente con l’applicazione giornaliera di prodotti elasticizzanti.
Nel caso, infine, di gonfiore alle gambe e senso di pesantezza suggerisco di bere molto, non stare in piedi per tanto tempo, dormire con le gambe sollevate e utilizzare prodotti cosmetici idonei per questo tipo di problematica.